Terrina di Salmone alle verdure

Ricetta e spiegazione del primo dei secondi piatti : Terrina di Salmone alle verdure!
Ingredienti :
- 300 g di salmone affumicato affettato
- 80 g di mollica di pane
- 450 g di ricotta fresca
- 60 g di burro
- Mezzo cucchiaio di scorza di limone grattugiata
- 9 cucchiaini di Sherry
- 3 cucchiaia di erba cipollina tritata
- 10 cime di broccoletti già puliti
- 2 carote
- 200 g di asparagi
Procedimento:
Prendiamo una insalatiera, e la foderiamo con la pellicola trasparente, dopodiché sistemiamo le fette di salmone affumicato sia sul fondo che ai lati.
In un’alta ciotola mescoliamo la ricotta fresca con il burro ammorbidito, 100 gr. di salmone tritato, l'erba cipollina tritata e la mollica di pane grattugiata lasciata in poco latte e strizzata. Bagniamo con lo sherry e aggiungiamo il sale.
Dopo avremo amalgamato il tutto, faremo lessare ben bene i broccoletti già puliti, la carota raschiata e lavata e gli asparagi; Dopodiché facciamo raffreddare il tutto.
Successivamente versiamo a cucchiaiate il composto nella insalatiera, aggiungendo a strati le nostre verdure lessate, pressandole di volta in volta.
Ricopriamo le verdure con la parte restante del composto, le livelliamo bene, copriamo con la pellicola trasparente e teniamo in frigo sino al momento di servire.
Infine basterò solo capovolgere lo stampo su un vassoio, rimuoviamo la pellicola e decoriamo con foglie di agrifoglio per fare atmosfera natalizia.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato