Alimentazione e l'artrosi
Alimentazione e l'artrosi
Per limitare problemi di artrosi è importante prendersi cura della propria dieta è essenziale se si desidera sapere come combattere l'artrosi. Mangiare pesce e noci, ad esempio, ti fornirà alti livelli di Omega-3, mentre cibi ricchi di vitamina C e vitamina A ti aiuteranno a mantenere attivo il tuo sistema immunitario e a rigenerare ossa e cartilagine.

Altri alimenti essenziali per l'artrosi sono quelli ricchi di collagene, poiché questa sostanza aiuta nella ricomposizione di ossa e pelle. Il collagene è presente soprattutto nelle carni rosse, tuttavia questi alimenti sono generalmente ricchi di purine e possono aumentare i livelli di acido urico, motivo per cui non sono raccomandati. Ci sono alimenti come frutta e verdura ricchi di licopene (fragole, pompelmo, anguria, mirtilli, ecc.), Formaggio o latte di soia che sono anche grandi alleati nella produzione naturale di collagene.

Il consumo di brodi con ossa di carne può essere molto utile, poiché attraverso la cottura sarai in grado di dissolvere il collagene presente in questi alimenti e non dovrai consumare carne ricca di purine.
Oltre ai prodotti di origine animali, sono alimenti funzionali contro l’artrosi anche le verdure per l'artrosi quali: Cavoletti di Bruxelles, lattuga, sedano, cetriolo, prezzemolo, asparagi, zucchine e zucca sono ottimi esempi di verdure che puoi mangiare quotidianamente. Tuttavia, la carota è uno degli alimenti su cui dovresti porre maggiormente l'accento nella tua dieta per l'artrosi.
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