Covid19: le mascherine che compriamo on line servono?
Covid19: le mascherine che compriamo on line servono?
In generale per noi italiani la data di riferimento attuale come termine per l'emergenza sanitaria sarebbe il 31 luglio prossimo. Per questo nel decreto Cura Italia del 17 marzo 2020, sono state date delle disposizioni eccezionali per quanto riguarda la produzione di mascherine e altri dispositivi.

“E’ consentito  produrre, importare  e  immettere  in  commercio   mascherine   chirurgiche   e dispositivi  di  protezione  individuale  in  deroga   alle   vigenti disposizioni”Non sarebbe quindi necessaria l’apposizione su tali dispositivi della c.d. marcatura CE, ma se in commercio vengono trovate delle diciture non esatte vengono comunque sequestrati. Questo per quanto concerne l'uso non professionale delle stesse.

Per non avere problemi è necessario autocertificare il rispetto di alcuni requisiti di sicurezza del prodotto e ottenere il “via libera” da parte dell’Istituto Superiore di Sanità nel caso della produzione e distribuzione di mascherine chirurgiche, e dell’INAIL nel caso di altri dispositivi di protezione individuale (DPI) secondo le modalità delineate dai comma 2 e 3 dell’art 15.

Quindi che significa: le mascherine che non hanno il marchio CE che certifica la loro funzione, 1, 2, 3 hanno una funzione di limitare la diffusione di un contagio da chi la indossa, di frenare la forza delle droplets e dell'airbone per gli altri, che devono mantenere la distanza sociale di 2-1 metri.

In sostanza le mascherine sono fondamentali per fermare i contagi, ma non tutte hanno lo stesso utilizzo, ad esempio le mascherine fai da te possono avere un buon livello di protezione ma non possono essere usate per lavorare in ospedale o nei reparti Covid. Allo stesso modo per chi si occupa di persone e lavora con le persone è intuibilmente presumibile che sia il datore di lavoro a fornire il DPI, mentre per uso civile possono andar bene tutte, purché non siano tossiche, non siano dannose, non abbiano una produzione con materiali vietati, ma hanno una capacità di protezione valida solo se rispettiamo la distanza tra noi e se le utilizziamo tutti (MC).
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.