Basilico, prezzemolo, besciamella
Basilico, prezzemolo, besciamella
Oggi vorrei parlarvi di alcuni ingredienti che vengono molto spesso utilizzati per condire i nostri piatti.
Vorrei subito iniziare a parlarvi delle classiche erbe aromatiche utilizzate nella cucina italiana, e in particolare mi riferisco al BASILICO E PREZZEMOLO.

Il Basilico e il prezzemolo sono spesso impiegati nella preparazione dei sughi all’italiana.
Il primo è una delle piante aromatiche più preziose in cucina. Infatti, oltre ad essere l’ingrediente principale del celeberrimo pesto genovese, si usa per profumare le salse di pomodoro, piatti freschi come insalate di pasta o anche per guarnire. Il prezzemolo è talmente utilizzate che esiste addirittura un proverbio, tra l’altro molto noto che recita “ essere sempre in mezzo come il prezzemolo”, per indicare qualcuno o qualcosa che è d’dappertutto. Aggiungetelo tritato ai sughi , e per apprezzare meglio l’aroma, a fine cottura o spolverizzato direttamente sulla pietanza.


LA BESCIAMELLA
Per preparare la besciamella, sciogliete 50 g di burro a fuoco basso, senza che scurisca. Unite 50 g di farina e mescolate finchè non prenda un leggero colore nocciola. Unite a filo mezzo litro di latte caldo, continuando a mescolare. Salate, pepate, insaporite con una grattata di noce mescolata e portata ad ebollizione.  Cuocete a fuoco medio per 15 minuti circa, senza mai smettere di mescolare.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
Dobbiamo fare qualcosa per salvare la nostra dignità!
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.