Formaggio primo sale fatto in casa
Formaggio primo sale fatto in casa
Ingredienti
per 4 persone
• 2 litri di Latte intero
• 2 cucchiai di Yogurt naturale
• 1 cucchiaino di Caglio
• quanto basta di Sale


Preparazione - Formaggio primo sale fatto in casa
1. Per realizzare il formaggio primo sale fatto in casa ponete in un tegame un pochino di sale, unite il latte intero e fate scaldare. Aggiungete poi lo yogurt naturale e mescolate bene per farlo sciogliere nel latte.

2. Quando il latte avrà giunto la temperatura di 37 gradi centigradi, unite il caglio, chiudete con un coperchio la pentola e lasciate riposare per 1 ora. Trascorso il tempo si sarà formata la cagliata, una sostanza gelatinosa dalla compattezza simile alla panna cotta.

3. Spaccare con un coltello e ritirare con un mestolo foracchiato, poi mettetela a scolare nelle fuscelle. Premete bene il formaggio con l’aiuto di un cucchiaino per fare scendere il siero rimasto.

Dopo un’ ora di riposo, quando il siero sarà totalmente colato, il formaggio primo sale fatto in casa è pronto per essere gustato.

Se per questa preparazione utilizzate del latte crudo, ricordatevi di farlo prima bollire.
Le fuscelle per contenere il formaggio potrete chiederle al banco salumi del vostro supermercato, ve le regaleranno con piacere. PoteteConservate il primo sale in frigorifero avvolto da una pellicola trasparente.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.