Il gongorzola
Il gongorzola
ll gorzongola è un caratteristico tipo di formaggio erborinato che viene prodotto in Italia dal latte intero di mucca. È un formaggio DOP, denominazione origine protetta nel 1996, che prende il nome Gorgonzola dello stesso nome città in provincia di Milano che gli ha dato i natali, ma che realmente è stato anche prodotto nelle province di Milano, Como, Pavia e Novara.
Storia
Non si conosce rigorosamente il periodo di nascita del gorgonzola: le prime testimonianze storiche risalgono però al XV secolo, proprio nella città di Gorgonzola dove il nome di questo formaggio appare già intorno al 1510. Durante il Medioevo il gorzongola veniva usufruito per poter curare alcuni disturbi gastro-intestinali e si credeva che mangiare gorgonzola favorisse la longevità.
Proprietà
Il gorgonzola è un formaggio unico nel suo genere: è pieno di proprietà nutrizionali, di antiossidanti ed è altamente digeribile. Il gorgonzola è ricco di sali minerali (fosforo e calcio) e di vitamine (A , B1, B2, B6, B12, PP) e comprende una buona quantità di proteine nobili e pochi grassi. Inoltre si tratta di un formaggio altamente digeribile. Il gorgonzola si contraddistingue per la presenza delle muffe (che appartengono alla specie Penicillum roqueforti), ma anche dei fermenti lattici che sono simili ai bacilli contenuti nello yogurt. Le proprietà nutrizionali del gorgonzola inoltre vengono garantite dal fatto che il gorgonzola viene prodotto solo con latte delle mucche della zona D.O.P. di produzione e non contaminato da disinfettanti, pesticidi o antibiotici di vario genere.
Varietà
Esistono due tipi principali di gorgonzola. Il gorzonzola dolce è un formaggio cremoso a pasta molle dal sapore molto caratteristico e lievemente piccante, ottimo anche per essere spalmato. Il gorgonzola piccante invece si contraddistingui per la pasta dura, ma friabile e un sapore più forte e deciso.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Maria Concetta Sepe
Dalla gallery
Fatica a campare
Sondaggio
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.