Pasta sfoglia
Pasta sfoglia
Ingredienti
per 4 persone

• 500 grammi di Farina 00
• 500 grammi di Burro
• 250 millilitri di Acqua
• 10 grammi di Sale

Preparazione - Pasta sfoglia
1. Per preparare la pasta sfoglia bisogna innanzitutto formare il “pastello” unendo 350 grammi di farina, sale e acqua fredda quanto basta a formare un impasto denso ed omogeneo. Arrotolare nella pellicola da cucina e lasciatelo tornare a posare per circa mezz’ora in refrigerante o in altro luogo fresco.
2. Nel frattempo bisogna preparare il “panetto” unendo la farina rimasta con il burro tagliato a pezzettini. Una volta raggiunto un impasto omogeneo arrotolare nella pellicola da cucina e lasciatelo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
3. Ripigliate il pastello e su una spianatoia infarinata ottenere una sfoglia spessa circa un centimetro. Ponetevi al centro il panetto e ripiegate i lembi della sfoglia in modo tale da avvolgerlo totalmente. Fate attenzione a serrare bene i bordi. Con il matterello ricavate un rettangolo, afferrate i due lati corti e ripiegateli verso il centro, dopodiché chiudete ancora il rettangolo a mezza parte. Con un coltello incidete una tacchetta sul lato superiore della pasta e lasciatela riposare in frigorifero così ripiegata e avvolta nella pellicola da cucina per circa un’ora.
4. Rifate l’operazione di stesura e piegatura almeno altre tre volte, lasciando sempre riposare la pasta in frigo per un’ora circa tra un movimento e l’altro. Al termine di ogni piegatura ricordatevi di incidere la pasta con un numero di tacchete pari a quello delle piegature eseguite.
5. Dopo un’ora dall’ultimo passaggio la pasta sfoglia è pronta per essere utilizzata per la preparazione di numerose ricette, dolci o salate. La cottura avviene in forno, ad una temperatura compresa tra 180 e 200 °Ce per un tempo variabile a seconda degli ingredienti utilizzati.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Gelsomina Aliperti
Dalla gallery
Il papa dice cha la sessualità è un dono di Dio
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.