Il cuoco dorme… e l’insalata russa!
Il cuoco dorme… e l’insalata russa!
Forse non per tutti rappresenta un piatto della tradizione, ma sempre più spesso l’insalata russa viene preparata proprio sotto queste  feste, e in particolare per il giorno di Natale. Questo piatto ha subito col tempo numerosi cambiamenti  e può essere realizzato in svariati modi, anche se gli ingredienti principali alla fine sono quelli, verdure e maionese. In Italia ne esistono tante varianti, a seconda dei gusti e delle regioni, ma la ricetta proposta di seguito è quella più semplice tra le tante, alla quale poi potete aggiungere a piacere il tonno, il pollo, i gamberi, ecc...

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
300g di carote
300g di patate
300g di piselli freschi o surgelati
400g di maionese
2 uova
Aceto bianco q. b.
Olio extravergine d’oliva q.b.

PREPARAZIONE
Lavate le patate e le carote e tagliatele a cubetti, poi cuocete a vapore separatamente cercando di farle rimanere croccanti, e mettete a lessare a parte anche i piselli.
Appena pronte, scolate le verdure e lasciatele dentro ad un colino in modo che perdano tutta l'acqua di cottura, e quando  saranno tiepide unitele in una ciotola e condite con olio e un paio di cucchiai di aceto bianco. Nel frattempo rassodate le due uova, poi intiepiditele e sbucciatele.
Successivamente quando si saranno raffreddate, amalgamate le verdure con la maionese ed eventualmente aggiustate di sale e pepe. A questo punto, potete scegliere se unire le uova sode tagliate a cubetti all'interno dell'insalata oppure utilizzarle per decorare il piatto.
Infine, ponete l'insalata russa in frigorifero per almeno un'ora ad insaporirsi e raffreddare.

Buon appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Se ti ho detto che arrivo tra 5 minuti
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.