PANINI CALDI CON MORTADELLA E MELENZANE
PANINI CALDI CON MORTADELLA E MELENZANE
La Solanum melongena, meglio nota come melanzana è giunta in Europa dall’India. Furono gli arabi a portarla nel mediterraneo agli inizi del Medioevo. Si dice che la melenzana abbia la peculiarità di assorbire i grassi alimentari come l’olio e consente di far volare la fantasia in cucina con ricette prelibate e gustose.

La mortadella di Bologna è il noto prodotto gastronomico della tradizione emiliano-romagnola. Le origini di questo salume sono molto antiche e ricche di curiosi episodi che nel tempo hanno alimentato tante voci di popolo. Si narra che nel lontano 1706, Jean-Baptiste Labat, un missionario dominicano francese e studioso di etnografia, fosse di passaggio a Bologna e fu conquistato dalla mortadella. Decise di scoprire quali fossero gli ingredienti utilizzati nella preparazione del prodotto. Nessuno dei cittadini dichiarò il vero. Pur di tutelare il segreto della ricetta, al missionario francese furono raccontate un mare di bugie. 

Ingredienti:

Mini panini
Provola o mozzarella
Mortadella
Olio
Sale
Pepe
Insalata
Finocchi
Ravanelli

Riscaldare l’olio in una padella. Quando l’olio è bello caldo, friggere le melenzane tagliate a cubetti. Versare in un’insalatiera le melenzane e condire con sale e pepe.
Tagliare a metà i panini e farcirli con una fetta di provola o mozzarella, una fetta di mortadella e un cucchiaio di melenzane.
Chiudere i panini e cuocerli su una piastra o in forno per almeno cinque minuti.
Servire in un piatto accompagnato da olive verdi e con un’insalata di finocchi e ravanelli.

Buon Appetito.

http://it.wikipedia.org/wiki/Solanum_melongena

http://www.lavinium.com/cibo_cultura/damelio_mortadella_bologna_2009.shtml
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Josy Monaco
Dalla gallery
Un posto nel tuo cuore
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.