antipasto di ostriche e caviale
antipasto di ostriche e caviale
Ricetta dell'antipasto di ostriche e caviale
Categoria:
Antipasti
Un antipasto d'autore molto particolare dove alla forza delle ostriche si unisce il gusto dolce-acre delle fragole servite in tre consistenze.
Ostrea è un genere di molluschi bivalvi dalla conchiglia tondeggiante ricoperta di lamelle squamose ondulate.
Il caviale è un alimento che si ottiene attraverso la lavorazione e la salatura delle uova di diverse specie di storione, cioè di pesci che appartengono alla famiglia Acipenseridae.
Prodotti analoghi al caviale si producono anche con uova di altri pesci, tra i più noti quello ottenuto da uova di salmone, spesso chiamato "caviale rosso" o ikura e da uova di lompo (Cyclopterus lumpus) che vengono artificialmente colorate di rosso o di nero. In questi casi il valore commerciale è inferiore e il prodotto ha indicazioni differenti a seconda del paese, spesso il nome caviale viene fatto precedere dalla specie di pesce in questione, anche se per caviale tecnicamente si intende quello di storione, mentre gli altri prodotti andrebbero più propriamente chiamati uova di pesce.
Tempo Richiesto:
20'
Ingredienti e materiali necessari (per 1 persona):
4-5 ostriche
pepe di Cajenna
succo di limone
caviale
Preparazione:
Aprire le ostriche levare dal guscio e lavarle in acqua salata per levare le impurità.
Rimetterle nel guscio concavo, condirle con succo di limone ed un pizzico di pepe di Cajenna. Ordinare attorno all'ostrica un semicerchio di caviale e ricoprirle con l'altro guscio.
Come si conserva e come si serve:
Conservare in frigo. Servire in un piatto disposte sopra ad una montagnetta di ghiaccio e abbellendo con rametti di prezzemolo e fettine di limone.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2024
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.