Polpette di tonno e ricotta in salsa di salvia o senape
Polpette di tonno e ricotta in salsa di salvia o senape
Idee per la cucina veloce che piacciono a tutti, ma specialmente ai bambini e che sono anche facili da preparare.
Utensili necessari: un mixer, un coltello, un cucchiaio, un tagliere, una ciotola e una padella wok.
Ingredienti: due scatole di tonno all'olio da 120g, una confezione di ricotta da 150g, 2 uova, 5 cucchiai di grana grattuggiato, pane secco a piacere. Olio da frittura. Farina bianca o pan grattato per la saldatura.
Preparazione: con il coltello tagliamo sul tagliere 5 panini secchi facendoli a quadrettoni, predisponendoli immediatamente nel mixer, che andremo ad azionare in modo che si possano tritare bene, facendo attenzione a non creare una farina di pane ma usando una lama più ampia, da 3 mm.
In una ciotola rompiamo le uova e mescoliamole bene con il cucchiaio in modo da unire il rosso con il bianco, creando un liquido omogeneo. Trasferiamo il tutto nel mixer per bagnare bene il pane grattato e tritato.
Ora procediamo unendo la ricotta alla salsina e facendo un paio di giri per unire bene il tutto che non escano dei grumi dal sapore malmescolato.
Procediamo infine alla scolatura del tonno, che spezziamo con le mani e aggiungiamo per ultimo al mixer, dando un paio di colpetti di giro per la mescolata.
Se a nostro giudizio la pastella non è troppo liquida (tutto dipende dalla consistenza di ricotta e uova) procediamo per la ultimazione a unire il grana in modo da dare un pò di tono alla pastella a piacere, ma senza esagerare, meglio preferire il mix di formaggi al puro grana grattuggiato.
Predisponiamo ora un wok con olio a temperatura di 90° sulla fiamma, appena l'olio inizia a essere allegro, spostiamo la pasta nella ciotola e con le mani modelliamo delle palline, eventualmente se troppo unte possiamo usare della farina bianca o pan grattato all'esterno della pallina per unirle che non si sfaldino in pentola.
Tuffiamole nell'olio e attendiamo che la pallina sia cotta: ecco fatto, abbiamo preparato le polpette di tonno e ricotta, che possono essere servite in un nido di insalata novella o di lattuga, in alternativa possono essere poi servite con dell'olio a vivo in salsina di salvia o di senape.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.