Insalata Belga speciale
Insalata Belga speciale
Ricetta Insalata Belga speciale
Categoria:
Contorni
Tempo Richiesto:
20'
Ingredienti e materiali necessari (per 2 persone):
1 cespo insalata invidia belga
100 g gorgonzola
40 g pinoli
1 costa di sedano
limone
sale, pepe
olio d'oliva
Preparazione:
Lavare l'insalata belga e tagliuzzare a julienne, mantenendo 2 foglie intere per la decorazione. Congiungere il sedano tagliato a cubetti, il gorgonzola a scaglie e i pinoli tostati. Condire con olio, sale e succo di limone. Colmare con l'insalatina le 2 foglie, disporle su un cartoccio di carta da forno ed infornare per 5' a 180°.
Come si conserva e come si serve:
Servire calde.
L’indivia belga ha un caratteristico retrogusto fresco e amarognolo, ed è una verdura che si trova nel mese di gennaio. Questo ortaggio oltre ad essere molto bello alla vista, è squisito al palato, perché croccante e molto versatile, infatti con tale cibo si possono realizzare moltissime ricette ed è apprezzata sia cruda come insalata, che cotta al forno ad esempio, oppure alla piastra, o ancora brasata o ripiena, perché grazie alle sue foglie dalla forma concava si prestano benissimo per essere farcite con altri alimenti a vostro gradimento.
Tale alimento si presenta secondo l'estetica dal colore candido e molto raffinato nel gusto, e fa parte della famiglia delle “cicorie” come il radicchio rosso e proprio per questo è contrassegnata da un sapore amaro, che è proprio quello che conferisce alle foglie le proprietà depurative e digestive.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.