Parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane, anche melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e formaggio, tipico della tradizione italiana, in modo particolare campana.
La parmigiana di melanzane è una delle ricette italiane più famose e amate, si prepara specialmente al sud Italia con tante e golose varianti!
Per esempio, in Campania la ricetta prevede solitamente mozzarella o provola, mentre in Sicilia si utilizza più spesso il caciocavallo e in alcuni casi si aggiungono anche prosciutto e uova sode.
Ingredienti:
2 o 3 melanzane grandi
1 cipolla media
2 spicchi d'aglio
1 passata di pomodoro schiacciato da 800 grammi
300 grammi di mozzarella
300 grammi di ricotta
Parmigiano a piacere
sale
Pepe
Origano
Olio d'oliva
Fette di prosciutto (facoltativo per i non vegetariani)
Basilico
Stendete sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di salsa di pomodoro, distribuitevi sopra uno strato di melanzane, una manciata di grana, un pizzico di sale, fette di mozzarella e foglie di basilico spezzettate, poi irrorate con altra salsa di pomodoro.
Proseguite alternando tutti gli ingredienti e finite con la mozzarella, una spolverizzata di grana e un pizzico di pepe, poi infornate a 190°C per 25’ circa.