Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane
Parmigiana di melanzane
La parmigiana di melanzane, anche melanzane alla parmigiana o semplicemente parmigiana, è un piatto a base di melanzane fritte e gratinate in forno con passata di pomodoro, basilico, aglio e formaggio, tipico della tradizione italiana, in modo particolare campana.
La parmigiana di melanzane è una delle ricette italiane più famose e amate, si prepara specialmente al sud Italia con tante e golose varianti!
Per esempio, in Campania la ricetta prevede solitamente mozzarella o provola, mentre in Sicilia si utilizza più spesso il caciocavallo e in alcuni casi si aggiungono anche prosciutto e uova sode.
Ingredienti:
  2 o 3 melanzane grandi
  1 cipolla media
  2 spicchi d'aglio
  1 passata di pomodoro schiacciato da 800 grammi
  300 grammi di mozzarella
  300 grammi di ricotta
  Parmigiano a piacere
  sale
  Pepe
  Origano
  Olio d'oliva
  Fette di prosciutto (facoltativo per i non vegetariani)
  Basilico

Stendete sul fondo di una pirofila 2 cucchiai di salsa di pomodoro, distribuitevi sopra uno strato di melanzane, una manciata di grana, un pizzico di sale, fette di mozzarella e foglie di basilico spezzettate, poi irrorate con altra salsa di pomodoro.
Proseguite alternando tutti gli ingredienti e finite con la mozzarella, una spolverizzata di grana e un pizzico di pepe, poi infornate a 190°C per 25’ circa.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.