patate novelle
patate novelle
Le patate novelle

Piccole di forma ovale , sono così chiamate le varietà coltivate per essere raccolte in anticipo, prima della loro maturazione. Grazie alle loro dimensioni , si presentano ad essere cucinate intere , con la buccia  o sbucciate , tagliate o scavate, farcite e cotte in forno . Incidete le patate con 3-4 taglietti profondi nel senso della lunghezza. All’interno delle incisioni inserite pezzetti di pancetta , affumicata o dolce ,o di  lardo . In alternativa ai salumi ,provate a insaporire con aglio a fettine e ciuffetti di rosmarino .Eliminate una fettina sottile sotto ogni patata per renderle più stabili e creare delle cavità sull’altro lato con uno scavino . Farcitelecon burro aromatizzato o polpettine di carne. Eliminate la polpa centrale delle patate con un levatorsoli , inserire nel foro ottenuto crema di gorgonzola e grana padano grattugiato ,dadini di scamorza e speck o salsiccia sgranata.

Patate novelle al vino bianco
• 500 grammi di patate novelle
• un bicchiere di vino bianco
• 1 cipolla
• basilico
• sale, pepe e olio extravergine d’oliva
Preparazione
Dopo aver fatto bollire le patate falle cuocere in padella con un bicchiere di vino bianco, fai sfumare il vino poi condisci con sale, pepe, olio extravergine d’oliva, basilico e una cipolla.

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.