Cocktail analcolico “Sole d’Estate”

100 ml di succo d’arancia fresco
50 ml di succo d’ananas
50 ml di succo di mango
20 ml di succo di limone
1 cucchiaino di miele o sciroppo d’agave
3-4 foglie di menta fresca
Ghiaccio tritato
Fette di frutta (arancia, limone, fragola o kiwi) per decorare
Preparazione:
Inizia spremendo le arance e il limone per ottenere succhi freschi e naturali. Versa in uno shaker il succo d’arancia, quello di ananas e di mango, aggiungendo anche il succo di limone e il miele. Agita energicamente per alcuni secondi, in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino perfettamente. Riempi un bicchiere alto con ghiaccio tritato e versa lentamente il composto filtrato. Aggiungi le foglie di menta, mescola delicatamente e decora con fette di frutta colorata. Per un tocco scenografico, puoi completare con una cannuccia riutilizzabile e un piccolo ombrellino.
Curiosità e varianti:
Il Sole d’Estate può essere personalizzato in molti modi: chi ama i sapori tropicali può aggiungere un goccio di latte di cocco, mentre chi preferisce un gusto più frizzante può completare il cocktail con un po’ di acqua tonica o soda. È una bevanda ricca di vitamina C, antiossidanti e sali minerali, perfetta per reidratarsi e rinvigorire il corpo.
Suggerimento finale: servilo ben freddo e accompagnalo con stuzzichini leggeri come frutta secca, olive o bruschette. Questo cocktail, pur essendo analcolico, porta con sé tutto il piacere e la vivacità di un vero drink estivo.