Olive in salamoia
Olive in salamoia
Olive in salamoia
È possibile fare le olive in salamoia in casa? Certo che sì. Ecco come.
Ingredienti:
5 kg di olive
acqua
sale
1 rametto di timo
1 foglia di alloro
gambi di finocchio
1 limone
1 testa d'aglio
Avrai bisogno di:


Le olive necessarie per prepararle in salamoia devono essere estratte direttamente dall'olivo, cioè non sono state precedentemente condite. Quindi se devi acquistarli, puoi farlo direttamente da qualcuno che ha alberi di ulivo.
Metti le olive in un contenitore abbastanza grande come una ciotola di argilla, una bacinella di plastica, una brocca tagliata, ecc.
Aggiungere l'acqua nel contenitore fino a coprire completamente le olive.
Dovresti cambiare l'acqua nelle olive ogni giorno per 10-15 giorni.
Trascorso questo tempo, quando cambiate l'acqua aggiungete abbondante sale. Saprai che la quantità di sale è sufficiente se aggiungi un uovo crudo nel contenitore con la salamoia e galleggia.

Ripeti il passaggio precedente per alcuni giorni; Con l'acqua salata non sarà più necessario farlo quotidianamente, ma potrete cambiare l'acqua nelle olive ogni 3 giorni.

La prossima cosa da fare è preparare il condimento per le olive. Esistono tante ricette diverse, vi spiegheremo come condirle con le erbe aromatiche. Per circa 5 kg di olive avrai bisogno di:

- 1 rametto di timo

- 1 foglia di alloro

- qualche gambo di finocchio

- 1 limone

- Sale

- 1 testa d'aglio
Cuocere il timo, il finocchio, la foglia di alloro e il sale per circa 10 minuti e lasciar raffreddare e aggiungere il limone in quarti.

Colpite l'aglio con una mazzuola, in modo che quando si rompe sprigionino il loro sapore, e aggiungetelo al composto che avrete cucinato.
Quando sarà completamente freddo, aggiungere il condimento alle olive e poi riempire il contenitore con acqua fredda.
Lasciare in condimento per circa una settimana.
Metteteli in barattoli e potete lasciarli più o meno tempo prima di consumarli in modo che acquistino un sapore con maggiore o minore
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.