Chiacchiere e sanguinaccio
Chiacchiere e sanguinaccio
Tempo di carnevale… e quindi di chiacchiere e sanguinaccio: si tratta di un binomio dolciario immancabile per questa festa.  Le prime, conosciute anche con il nome di bugie o frappe, sono strisce di pasta fritte in olio e cosparse di zucchero a velo; il sanguinaccio, invece, è una crema densa a base di cioccolato fondente e cannella.

Ingredienti per le chiacchiere
½ kg di farina
60g. di burro
60g. di zucchero
200g. di vino bianco
3 tuorli d'uovo
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Olio di semi d'arachide

Preparazione
Mettete la farina su una spianatoia, aggiungete il pizzico di sale, le uova, lo zucchero, il burro fuso e impastate, versando poco alla volta il vino. Se è necessario integrate con altra farina fino a formare un panetto di pasta morbida. Lasciate riposare e poi stendetela con il mattarello, tagliate delle strisce a forma di rombo aiutandovi con una rotella e friggete nell'olio bollente. Coprite, infine, con lo zucchero a velo.

Ingredienti per il sanguinaccio
300g. di cioccolato fondente
150g. di cacao amaro
100g. di farina
500g. di zucchero
1 litro di latte
½ bustina di cannella

Preparazione
In un pentolino a fuoco spento mettete il cacao, la farina, la cannella, lo zucchero e il latte poco alla volta; mescolate il tutto continuamente, cercando di evitare la formazione di grumi, e non appena gli ingredienti saranno bene amalgamati mettete sul fuoco lento. Quando il composto comincerà a riscaldarsi, aggiungete il cioccolato fondente e fatelo sciogliere continuando a mescolare. Una volta diventato denso lasciate raffreddare il tutto e servite così insieme alle chiacchiere.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Politici con la coscienza pulita
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.