Crostoli di Carnevale ripieni di marmellata
Crostoli di Carnevale ripieni di marmellata
La tradizione vuole che a carnevale si preparino questi dolci che prendono un nome diverso a seconda  della regione italiana dove vengono fatti.

Ingredienti
250 g di farina "00"
1 uovo
25 g di zucchero
25 g di burro
1 pizzico di sale
50 ml di acqua tiepida
1 scorza di limone grattugiata
150 g di marmellata
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Versate la farina in una terrina e al centro aggiungetevi l'uovo, il pizzico di sale, il burro morbido a tocchetti, la buccia di limone grattugiata e lo zucchero fatto sciogliere nell'acqua tiepida. Con una forchetta lavorate gli ingredienti prima nella terrina, poi trasferite l'impasto sulla spianatoia e continuate ad impastare a mano finché la pasta si presenterà liscia e omogenea. Copritela e lasciatela riposare per un'ora abbondante. A questo punto dividetela in panetti più piccoli e stendeteli con l’aiuto di un mattarello. Spalmate un velo di marmellata su metà di ogni sfoglia, nel senso della lunghezza, ripiegatevi sopra il lembo privo di marmellata e sigillate tutto il bordo servendovi della rotella dentata. Ora, sempre aiutandovi con la rotella, tagliate diagonalmente la sfoglia ripiena in modo da ricavarne dei rombi. Friggeteli in abbondante olio caldo, fino a farli dorare, poi metteteli su carta da cucina per fare assorbire quello in eccesso, quindi sistemate i crostoli ripieni di marmellata su un piatto da portata cospargendoli con lo zucchero a velo.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Correre dietro le donne in tempo di crisi
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.