Il Bianco e Nero
Il Bianco e Nero
Care lettrici, oggi vi lascio la ricetta di un dolce tipico messinese, il Bianco e Nero, così chiamato per i colori di questo dolce. E' molto simile a quello che al nord viene chiamato Profitterol, anche se ovviamente ci sono delle differenze.

Ingredienti per 4 persone:

- 4-5 bignè a persona;
- 250 g di panna per dolci;
- 50 g di zucchero;
- 2 cucchiai di crema alla nocciola o al cioccolato;
- cacao amaro q.b.

Procedimento:

Lasciare la panna in freezer per mezz'ora insieme alla pirofila nella quale montarla. Dopodiché versarla nel recipiente insieme allo zucchero e montarla con lo sbattitore elettrico. Quando la panna è pronta, si passa a farcire tutti i bignè. Se ce l'avete, potete usare una siringa per dolci, altrimenti tagliate i bignè a metà e riempiteli di panna con un cucchiaino, poi richiudeteli.
A questo punto versare nella panna rimasta due cucchiai di crema spalmabile alla nocciola o al cioccolato, a seconda dei vostri gusti, e mescolatela alla panna in modo da ottenere una crema marrone. Passate a uno a uno tutti i bignè nella crema. Disporre i bignè in un piatto piano abbastanza grande e posizionarli a forma di piramide. Riempire i buchi della piramide con la crema rimanente. Alla fine, spolverare tutto con il cacao amaro.
Lasciare il dolce in frigo per mezz'ora, poi si può servire.

Come avete visto è semplicissimo da preparare. Unica pecca sono le calorie... ma nele feste natalizie si può fare uno strappo alla regola, no?
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.