Origini e ricetta del Plum cake
Origini e ricetta del Plum cake
Cari lettori di Donnissima,

in questo post vi propongo la classica ricetta del plum cake rielaborata con l'aggiunta di nocciole.
Il plum cake è un dolce molto comune ma pochi ne conoscono la storia. Occorre innanzitutto effettuare una distinzione tra l'accezione inglese e italiana di plum cake. Gli inglesi con la parola plum cake si riferiscono ad un dolce tedesco di pasta frolla e prugne. Si tratta di dolci dalla forma piatta e di pasta frolla. In italiano invece, con plum cake si fa riferimento ai dolci lievitati in forno. Quindi dolci preparati con farina, zucchero, uova e latte e più vicini al pan di spagna. La caratteristica che accomuna entrambe le accezioni di plum cake è la tipica forma rettangolare. Inoltre, con plum cake si intende anche un'antica ricetta dove la carne di manzo era stufata con uva passa, prugne, vino e spezie. Sembra che solo a partire dall'età vittoriana, il significato plum cake sia stato utilizzato per classificare un prodotto dolciario. In questo periodo era preparato per le festività.
Ingredienti:

Latte, uova, zucchero, un pizzico di sale, lievito vanigliato, nocciole, yougurt, burro

Preriscaldare il forno. In un recipiente mescolare uno ad uno gli ingredienti. Iniziare dalla farina e dalle uova. Aggiungere gradatamente latte, zucchero, sale, lievito e burro. Una volta ottenuto un impasto omogeneo versare le nocciole precedentemente sgusciate e continuare a mescolare.
Versare in un recipiente di forma rettangolare l'impasto e aggiungere in superficie lo yougurt. Cuocere per circa quaranta minuti. Buon Appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Josy Monaco
Dalla gallery
Primo Maggio
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.