Ravioli dolci di Carnevale
Ravioli dolci di Carnevale
I ravioli dolci di Carnevale sono croccanti biscottini ricoperti di zucchero a velo che contengono un goloso cuore di confettura (o a scelta di cioccolato). Questi dolci hanno una consistenza molto simile alle chiacchiere, e vengono preparati proprio come i classici ravioli di pasta fresca: con un doppio strato di pasta, ritagliato con una rotella smerlata, che racchiude la confettura.

Ingredienti per l'impasto
50 gr di burro
60 gr di zucchero
1 uovo
1 bustina di vanillina
100ml di latte
1 pizzico di sale
300 gr di farina

Ingredienti per il ripieno
Marmellata o confettura a piacere q.b.
1 albume d’uovo

Preparazione
Versate in una ciotola la farina, il burro, lo zucchero, l’uovo, la vanillina, il latte e il pizzico di sale. Impastate bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio e compatto e lasciatelo riposare per mezz’ora al fresco. Poi, prendete l’impasto e dividetelo in panetti, schiacciateli e lavorateli con un mattarello cercando di ottenere una sfoglia di uno spessore di 1 mm.  Adagiate questa su di una spianatoia e con un cucchiaino spargete la confettura mantenendo una distanza di qualche cm tra un mucchio e l’altro. Spennellate con l'albume i bordi laterali della sfoglia, quindi sovrapponetene un’altra e con una rotella tagliapasta dal bordo smerlato ricavate i ravioli. A questo punto, pressate leggermente con le dita i bordi dei ravioli per sigillarli bene e mettete a riscaldare l’olio per friggere. Quando sarà ben caldo immergete 2-3 ravioli per volta, girandoli su entrambi i lati e scolandoli non appena saranno dorati. Adagiateli così su della carta assorbente da cucina e poi una volta asciutti spolverizzateli con dello zucchero al velo vanigliato.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
I grandi quesiti : divento attraente ?
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.