Sbriciolata alle nocciole
Sbriciolata alle nocciole
La sbriciolata è un tipo di dolce fragrante e croccantino, davvero irresistibile, e soprattutto pronto in meno di un’ora. Basta preparare la pasta frolla e un po’ di crema pasticcera per poi arricchirla con le nocciole, e  soddisfare così la nostra voglia di qualcosa di buono.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:
100 g di farina di nocciole
200 g di farina
200 g di burro
60 g di zucchero semolato
40 g di zucchero di canna
2 tuorli d'uovo
1 pizzico di sale

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:
500 g di latte fresco
150 g di zucchero
4 tuorli
50 g di farina
1 cucchiaio di crema di nocciole
Nocciole intere

PREPARAZIONE: 
Per preparare la pasta frolla, mettete in un recipiente le due tipologie di farina, insieme con il burro freddo a pezzetti, e miscelate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta, otterrete così un composto non compatto. Aggiungete lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, il sale e i tuorli lasciando l’impasto in briciole. A questo punto, imburrate una tortiera di media grandezza e con poco più della metà dell'impasto rivestitene il fondo e i bordi. Lasciate freddare l’impasto in freezer una ventina di minuti e intanto preparate la crema pasticcera mettendo a bollire il latte con la pasta di nocciola, lo zucchero e i tuorli d’uovo  montati a neve. Unite poi la farina fino a far addensare e lasciate raffreddare. Distribuite la crema sulla base della torta, ricopritela con il resto dell'impasto sbricioloso e aggiungete sopra le nocciole tritate grossolanamente. Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti.

Buon Appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Non vederti come una frutta persona
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.