Ricetta per i più piccoli: panini al latte
Ricetta per i più piccoli: panini al latte
I panini al latte sono pagnotte piccole e soffici  da poter farcire sia con dei salumi, di solito salame e formaggio, sia con marmellata e creme dolci come la nutella. Provate a prepararli in casa se dovete organizzare una festa, farete sicuramente felici tutti i bambini!

Ingredienti per 25 panini:
400 gr di farina 00
200 gr di latte
50 gr di burro
50 gr di zucchero
12 gr di lievito di birra
Sale q.b.
1 uovo per pennellare

Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido, aggiungete il burro fuso intiepidito e lo zucchero. Poi, disponete la farina su un piano d’appoggio, fate un buco al centro e versate al centro il composto con il latte. Aggiungete un pizzico di sale e ora lavorate fino a far assorbire completamente tutta la farina. Una volta ottenuto un panetto morbido e omogeneo ponetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e mettetelo a lievitare per due ore o fino a raddoppiare il suo volume.
Quando la pasta sarà lievitata, riprendetela  e con essa formate un salsicciotto di pasta. Tagliate l’impasto a pezzi di 30 gr ciascuno e con ogni pezzetto di impasto formate delle pagnotte. A questo punto spennellate i panini ottenuti con del latte e fate lievitare per altri 30 minuti. Una volta lievitati, spennellate anche con  l’uovo battuto e metteteli a cuocere in forno già caldo a 220° per 15-20 minuti circa.

Buon appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Tutto passa
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.