Ricette speciali per gli avanzi di Natale: budino di panettone
Ricette speciali per gli avanzi di Natale: budino di panettone
Se avete ancora nella vostra dispensa il panettone  avanzato dalle festività natalizie, ecco a voi un’altra ricetta speciale per poterlo riutilizzare, ossia il budino di panettone.

Ingredienti
300 gr di panettone
120 gr di zucchero
4  uova medie
800 ml di latte
1 buccia grattugiata di limone
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di vanillina
20 ml di Rum

Preparazione

Per iniziare tagliate il panettone a fette sottili e mettetelo in una ciotola, quindi bagnatelo con un bicchierino di rum e lasciatelo riposare per almeno un quarto d’ora in una ciotola ricoperta con della pellicola trasparente. Intanto  fate bollire il latte, aggiungeteci la punta  di un cucchiaino di cannella  in polvere e la scorza grattugiata del limone. Poi filtrate il latte con un colino  e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli con metà dello zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, che incorporerete al latte. Aggiungete a questo punto il panettone e mescolate il tutto. Montate gli albumi con il restante zucchero e uniteli al composto di panettone, tuorli e latte. Imburrate bene uno stampo per budino e posizionatelo in una teglia più grande perché  dovrà cuocere a bagnomaria. Versate il composto nello stampo e riempite la teglia più grande con acqua bollente, quindi infornate il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti. Quando il budino di panettone sarà ben dorato e si sarà staccato dallo stampo, estraetelo dal forno, lasciatelo raffreddare e sformatelo al centro di un piatto da portata. Decorate a piacere.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.