Ciambellone al limone
Ciambellone al limone
Ecco una ricetta semplice per preparare un dolce leggero e sfizioso ideale per la colazione e/o la merenda genuina e salutare.

Ingredienti:
5-6 uova
200 g di farina autolievitante
200 g di zucchero
Una spruzzata di latte
Succo e scorza di un limone bio

Prima di tutto, dovete separare i tuorli dagli albumi. Mettere i tuorli in una ciotola capiente e poi aggiungere lo zucchero per poter sbattere entrambi gli ingredienti. Successivamente, dovete aggiungere il succo e la scorza di limone e una spruzzata di latte, tre cucchiai saranno sufficienti.
In un altro contenitore, dovrai sbattere e montare gli albumi a neve ferma per ottenere una consistenza molto più soffice. Per fare questo, vi consigliamo di aggiungere un pizzico di sale che aiuterà i bianchi a lievitare più facilmente.
Intanto setacciare la farina per evitare che si formino grumi. Si consiglia di utilizzare farina autolievitante o farina da forno specifica che abbia già incorporato lievito chimico o lievito. Tuttavia, puoi anche optare per la farina normale e aggiungere il tuo lievito per farlo crescere.

Successivamente, dovrai incorporare la farina setacciata nella ciotola dove avrai sbattuto i tuorli e lo zucchero e mescolare in modo che sia ben integrata. Quando avrete già versato tutta la farina, aggiungete anche gli albumi senza mescolare troppo in modo che non cadano, ma assicurandovi che il composto finale sia omogeneo.
D'altra parte, dovete ungere lo stampo che userete per la vostra torta al limone, spalmandolo con un po 'di burro, margarina o olio e, se volete, spolverando un po' di farina.

Quindi puoi versare la pastella della torta al limone e assicurarti che sia ben distribuita. Per quanto riguarda la forma o il tipo di stampo, è possibile scegliere qualsiasi adatto alla cottura: con o senza camino, metallico, in silicone, ecc.
Mettere il ciambellone al limone in forno - precedentemente preriscaldata a 180 ° C - e lasciarla per almeno 40 minuti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.