
Ciambellone
Oggi ho voglio di proporvi una ricetta gustosa ma allo stesso tempo leggera, ideale per le merende dei vostri bambini e perché no anche dei grandi.
L’importante è utilizzare ingredienti buoni e genuini.
ingredienti:
3 uova
1 tazza di zucchero
mezza tazza di olio
1 tazza di latte
500 g di farina
lievito
scorza di limone
burro
zucchero a velo
dividere i tuorli delle uova in una ciotola o un contenitore e sbatterli con l'aiuto di barre manuali o elettriche. Quindi, aggiungi lo zucchero e l'olio, i e mescola tutti gli ingredienti per formare una pasta.
Quando vedrai che la miscela ottenuta è omogenea, sarà il momento di aggiungere la tazza di latte e continuare a mescolare.
In un altro contenitore, e con l'aiuto di alcune aste o con il mixer, è necessario montare gli albumi, aggiungendo un pizzico di sale in modo che ottengano la giusta consistenza, e infine aggiungili alla miscela precedente e mescola di nuovo delicatamente.
A questo punto potrai aggiungere la farina setacciata poco a poco.
Infine aggiungere anche il lievito e aggiungerlo a poco a poco mescolando la miscela per evitare grumi, e la scorza di limone per insaporire il composto e finisci di mescolare tutto.
Ora stendi un po 'di burro sul fondo e sulle pareti laterali della teglia con il foro per evitare che la torta si attacchi. Preriscalda il forno a 200º e dopo alcuni minuti, versa la miscela precedente nello stampo e mettila nel forno per circa 40-50 minuti.
Infine, e una volta raffreddato, rimuovere lo stampo e cospargere lo zucchero a velo sulla torta.