I cantucci
I cantucci
I cantucci o cantuccini o biscotti di Prato o biscotti etruschi, sono uno dei maggiori vanti dolciari della cucina toscana. Sono biscotti secchi alle mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo.
INGREDIENTI
per 500 g di cantucci
200 g di burro
350 g di zucchero semolato
3 uova + 1 tuorlo
4 g di sale
25 g di vaniglia in polvere
4 g di noce moscata macinata
5 g di lievito chimico per dolci
500 g di farina
250 g di mandorle
PREPARAZIONE
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per almeno 45 minuti. Lavorate bene il burro morbido con lo zucchero in una terrina: quando avrà una consistenza cremosa aggiungete le uova e continuate a impastare. Unite la farina miscelata al lievito chimico, infine la noce moscata e la vaniglia in polvere. Aggiungete anche le mandorle e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettete l’impasto in una sac à poche, formate dei filoni (simili a piccole baguette), su una teglia rivestita con carta da forno. Mettete la teglia in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Sfornate e fate leggermente intiepidire i filoni, quindi tagliateli con il coltello a lama liscia, in modo da ottenere fette di uno spessore di circa 2 cm. Rimettete in forno le fette ottenute per qualche minuto finché i cantucci ottenuti non saranno biscottati da entrambi i lati.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.