Il Latte fritto
Il Latte fritto
Il latte fritto è un dolce tipico della tradizione culinaria siciliana, ma si prepara e viene apprezzato molto anche in altre regioni.

Ingredienti per preparare il latte fritto:
1 litro di latte intero
150 gr di zucchero
1 pizzico di sale
scorza di limone
110 gr di amido di mais o farina di frumento
olio di girasole per friggere
uovo
zucchero e cannella per spolverare

Per iniziare a preparare il latte fritto, mettere da parte mezzo bicchiere di latte. Mettete a bollire il resto con la buccia di limone per insaporire.
Intanto, mescola la maizena, lo zucchero e un pizzico di sale in un'altra pentola. Aggiungere il mezzo bicchiere di latte e mescolare con poche bacchette per evitare che si formino grumi.
Quando il latte inizia a bollire, spegni il fuoco. Lasciare riposare quattro minuti e rimuovere la buccia di limone. Quindi versare il latte caldo sull'amido di mais sciolto, mescolando con movimenti circolari e nella stessa direzione. Senza smettere di mescolare, mettere la pentola a fuoco basso per circa cinque minuti per eliminare il sapore di amido.
Nel frattempo, fate preparare una teglia piana, versate la crema sulla teglia in modo che sia spessa circa un centimetro. Lascia raffreddare il latte.
Una volta che il latte sarà freddo, tagliatelo a quadrati della grandezza che vi interessa. Quindi passare ogni quadrato nella farina e poi nell'uovo sbattuto.
Friggere il latte in abbondante olio ben caldo. Quando saranno ben dorate da entrambi i lati, togliete il latte fritto e mettetelo in una fonte.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.