La torta caprese
La torta caprese
La torta caprese è forse il dolce al cioccolato più amato in Italia, senza glutine, per tale motivo, è buona anche per i celiaci.
La torta caprese è un dolce tradizionale napoletano, preparato con mandorle, cacao, uova, burro e zucchero. Una leggenda narra che il re di Napoli sposò una principessa austriaca la quale desiderava continuare ad assaporare la "Torta Sacher". E fu così che nasce questa deliziosa torta.  La Torta Caprese è un dolce partenopeo tipico dell'Isola di Capri.

TORTA CAPRESE
INGREDIENTI per 4 persone
200 g di mandorle tritate con la buccia
150 g di burro
150 g di zucchero
150 g di cioccolato fondente
6 uova fresche
zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia q.b.
PREPARAZIONE Lavorate lo zucchero con il burro fino a farlo diventare spumoso, aggiungete le uova sbattute, le mandorle tritate e il cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Mescolate il tutto con attenzione evitando che si formino dei grumi. Nel frattempo imburrare ed infarinate una teglia di 27 cm di diametro e versatevi dentro l’impasto. Mettetelo in forno ad una temperatura di 180° circa per 55 minuti. A cottura ultimata, capovolgete la torta su un piatto da portata e appena raffreddata cospargetela di zucchero a velo aromatizzato alla vaniglia.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.