Mostaccioli pugliesi
Mostaccioli pugliesi
Mostaccioli pugliesi

INGREDIENTI
FARINA 00 300 gr
VINCOTTO DI FICHI O UVA 190 ml
ZUCCHERO 90 gr
CACAO IN POLVERE 30 gr
MANDORLE 50 gr
MIELE 30 gr
AMMONIACA PER DOLCI 5 gr
OLIO D’OLIVA 25 ml
PISTO (MIX DI SPEZIE IN POLVERE) 2 gr

I mostaccioli pugliesi, o sassanelli, sono dei caratteristici dolcetti natalizi speziati e profumati, realizzati con mandorle, cacao, mosto cotto e un misto di spezie. Sono dei dolci apprestati soprattutto a Lecce e in tutto il Salento, dove vengono chiamati anche mustazzoli leccesi.

Come preparare i mostaccioli pugliesi
Torrefate le mandorle in forno per circa 5 minuti e poi sminuzzare. In una scodella collocate la farina setacciata, lo zucchero, le mandorle triturate, il cacao e il pisto. Congiunte poi l'olio d'oliva, il miele e l'ammoniaca per dolci districata con un po' di mosto. Unite anche il rimanente mosto e mescolate bene tutti gli elementi, fino a raggiungere un composto liscio e compatto. Allungate l'impasto su una spiantoia con l'aiuto di un mattarello, realizzando una sfoglia di circa 2 cm. Potete poi ricavarne dei rombi, con l'aiuto di una taglia biscotti o di un coltello, o potete fare delle palline e schiacciare. Collocate i mostaccioli su una leccarda foderata con carta forno e cucinate in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti: sfornateli ancora morbidi e lasciateli raffreddare.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.