Nutella fatta in casa
Nutella fatta in casa
Oggi ho una voglia matta di cioccolata, ed in particolare di Nutella. Che ne dite se prepariamo insieme una deliziosa crema molto simile alla nutella? Con la differenza che facendola in casa, avete la possibilità di puntare all’acquisto di ingredienti di alta qualità.
Ingredienti:
  300 g di nocciole tostate senza pellicina e senza sale
  340 g di cioccolato fondente
  5 cucchiai di olio di cocco o di qualsiasi olio vegetale
  1 cucchiaio di essenza di vaniglia
  un pizzico di sale
  2 cucchiai di zucchero di canna

Come prima cosa occorre frullare lo zucchero, trasformandolo in zucchero a velo. Poi introdurre le nocciole e lo zucchero a velo in un tritacarne e schiacciarle alla massima potenza.
Prendi un'altra ciotola o contenitore per microonde e metti il cioccolato fondente precedentemente tritato in piccole porzioni. Microonde e calore a media potenza a intervalli di 30 secondi. Dopo ogni intervallo di tempo, rimuovere la ciotola e mescolare con una spatola in modo che il cioccolato si sciolga. Riscaldando il cioccolato in questo modo, lo controlliamo di più e ne impediamo la combustione.
Puoi anche fare questa parte in un bagnomaria.
Versare il cioccolato fuso, l'olio di cocco, un pizzico di sale e la crema di nocciole che avevamo prenotato nel primo passaggio in un robot da cucina o in un frullatore. Sbattere a poco a poco, osservando la miscela di questa nutella fatta in casa fino a vedere che la sua consistenza è cremosa.
Quando il composto della tua crema di cacao con nocciole acquisisce la consistenza cremosa necessaria, aggiungi la vaniglia e mescola tutti gli ingredienti in modo avvolgente con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio di legno.
Metti il composto in un contenitore di vetro con un coperchio e metti la nutella fatta in casa e guarisci in frigorifero per almeno 2 ore. Si addenserà e assumerà la consistenza della crema al cacao.
Una volta raggiunta la durezza desiderata, puoi lasciarla fuori dal frigorifero senza temere che cambi la trama o diventi liquida.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.