Torta di riso
Torta di riso
La torta degli addobbi è un tipico dolce che appartiene alla tradizione culinaria bolognese. Veniva tradizionalmente preparato durante la festa istituita nel 1470 per il decennale di una parrocchia in cui era uso esporre alle finestre, in segno di festa, dei drappi colorati, detta "Festa degli addobbi".

TORTA DI RISO
INGREDIENTI per 6 persone
200 g di riso
100 g di zucchero
50 g di cedro candito
50 g di mandorle
3 uova
500 ml di latte
500 ml d’acqua
50 g di burro
sale
maraschino
limone


PREPARAZIONE
Mettete in una pentola il latte con mezzo litro d’acqua, lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e portate il tutto ad ebollizione. Quando inizia a bollire, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere finché non assorbirà tutto il liquido, quindi togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando il riso sarà freddo, aggiungete le uova, una alla volta, incorporandole molto delicatamente. Aggiungete poi il burro, le mandorle e i canditi. Mescolate per bene e versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata. Riponete la teglia in forno già caldo a 200° per mezz’ora. Una volta pronta, tagliate la torta di riso a rombi, aromatizzatela al liquore Maraschino e servitela tiepida.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.