Zelten
Zelten
ZELTEN
INGREDIENTI per circa 6 persone
400 g di farina
250 g di zucchero
3 uova
100 ml di latte
150 g di burro
100 g di gherigli di noci
100 g di fichi secchi
100 g di pinoli
100 g di mandorle sgusciate
100 g di cedro
100 g di uva sultanina
30 g di lievito di birra
Rum q.b.
PREPARAZIONE La sera prima, lasciare in ammollo nel rum tutta la frutta secca, lasciando da parte un po’ di noci e mandorle. Il giorno dopo, in una ciotola mettere la farina a fontana, sbriciolarvi il lievito e bagnarlo con latte tiepido; coprire con due cucchiai di zucchero e fare lievitare. Dopo circa mezz’ora, unire il burro precedentemente sciolto in un po’ di latte tiepido, il sale, le uova e tutti gli altri ingredienti (compresa la frutta ammollata nel rum) escluse noci e mandorle.
Lavorate bene l’impasto con le mani per almeno 10 minuti, trasferendolo se è il caso sulla spianatoia o su altro piano. Coprite l’impasto con una tovaglia e lasciare lievitare per circa un’ora coperto in luogo tiepido. Stendere poi l’impasto con uno spessore di circa 1 cm in una teglia rettangolare imburrata e infarinata, disporvi le mandorle e le noci rimaste e un po’ di zucchero semolato e cuocere in forno a 180 °C per almeno 45 minuti, finché non si sarà formata in superficie una crosticina dorata.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.