Gnocchi al sugo di agrumi
Gnocchi al sugo di agrumi
Cari lettori di Donnissima, in questo post vi propongo una ricetta facile e veloce da preparare, ideale per le cene d'estate sotto il cielo stellato. Un piatto che richiama i colori dell'alba e del tramonto grazie al limone e all'arancia.  Il Limone, Citrus limon Burmann,  e l'arancio appartengono entrambi alla famiglia delle Rutacee. La storia del limone ha varie sfumature. Sembra che provenga dalle foreste orientali a nord dell'India, e che attraverso le antiche Siria e Mesopotamia sia giunto nelle terre del Mediterraneo. Grazie alle favorevoli condizioni climatiche il limone si è stanziato in Italia contribuendo alla nascita delle colture agrumiere. L'arancio è originario della Cina meridionale ed è arrivato in terra europea grazie agli Arabi e ai marinai Portoghesi che lo hanno fatto giungere in Portogallo, Spagna e Sicilia. Una leggenda narra che un re spagnolo custodiva gelosamente una pianta d'arancio che gli fu donata da una principessa. Si rifiutò di donarne un ramoscello ad un ambasciatore straniero. Così, il giardiniere del re glielo donò di nascosto in cambio del denaro necessario al matrimonio di sua figlia. Il giorno delle nozze, la giovane sposa adornò i capelli con un rametto di fiori d'arancio dando vita ad una tradizione ancora viva in Sicilia che vede i fiori come simbolo di buon auspicio per le nozze.


Ingredienti :

500 grammi di gnocchi ,1 limone e 1 arancia, prezzemolo,  parmigiano grattugiato,  pane grattato.
olio d'oliva, sale, aglio, provola affumicata.

Lavare l'arancia e il limone, grattugiarne le scorze e bollire in acqua per almeno cinque minuti. In seguito lasciar raffreddare e frullare assieme a prezzemolo, sale e olio. Soffriggere in una padella aglio e olio e in seguito versare il sugo ottenuto precedentemente frullando scorza di limone, arancia, prezzemolo e olio. Bollire gli gnocchi secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Scolare l'acqua e in seguito versare gli gnocchi nella padella assieme al sugo. Lasciar cuocere per qualche minuto, aggiungere tanto parmigiano grattugiato e servire con la provola affumicata tagliata a pezzettini. Buon appetito!!!







Fonte: http://www.lerboristeria.com/articoli/2012_02_stamp.php
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Josy Monaco
Dalla gallery
Colpi di culo-fortuna
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.