pasta al forno della Befana

400 g di pasta corta (rigatoni, mezze maniche o penne)
500 ml di passata di pomodoro
300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
200 g di mozzarella o scamorza
80 g di parmigiano grattugiato
1 cipolla piccola
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bicchiere di besciamella (facoltativa ma consigliata)
Sale e pepe q.b.
Basilico o prezzemolo q.b.
Preparazione
Inizia preparando il sugo. In una casseruola fai soffriggere la cipolla tritata finemente con l’olio extravergine d’oliva a fuoco dolce. Quando diventa trasparente, aggiungi la carne macinata e falla rosolare bene, mescolando per evitare che si formino grumi. Sala, pepa leggermente e unisci la passata di pomodoro. Lascia cuocere il ragù per circa 20–25 minuti, finché risulta ben ristretto e saporito. A fine cottura profuma con basilico o prezzemolo.
Nel frattempo cuoci la pasta in abbondante acqua salata e scolala molto al dente, perché finirà di cuocere in forno. Trasferiscila in una ciotola capiente e condiscila con parte del ragù, un po’ di besciamella e una manciata di parmigiano. Mescola bene per distribuire il condimento in modo uniforme.
In una pirofila leggermente unta, stendi un primo strato di pasta, aggiungi mozzarella a cubetti, altro ragù e una spolverata di parmigiano. Continua a fare gli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con ragù, besciamella e parmigiano grattugiato.
Cottura e consigli
Cuoci la pasta al forno della Befana in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30–35 minuti, finché si forma una crosticina dorata in superficie. Lasciala riposare 10 minuti prima di servirla: sarà più compatta e ancora più buona.
È un piatto perfetto da preparare in anticipo e condividere in famiglia, per salutare le feste con gusto, proprio come vuole la tradizione della Befana. 🧹🍝
Autore : Giuseppe Cretella
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato