PASTA E CECI
PASTA E CECI

Pasta e ceci è in realtà anche un piatto molto semplice da preparare: basta seguire i punti indicati nella ricetta e stabilire se preferite utilizzare i ceci secchi, oppure quelli precotti.

Se preferite utilizzare i ceci secchi, è opportuno lasciarli in ammollo per una notte, dopodiché dovranno essere bolliti in acqua salata. Preferendo i ceci precotti invece, il tempo di preparazione sarà più breve, in quanto i legumi in questo caso sono già pronti all’uso.

Ricetta della PASTA con i CECI:

Ingredienti per 4 persone:

CECI 200 gPASTA 150 g

AGLIO 2 spicchi

OLIO extravergine d’oliva 1 cucchiaio

ACCIUGHE sott’olio, 1

ROSMARINO q.b.

SALE e PEPE

Preparazione:

Dopo aver lasciato a bagno i ceci con un cucchiaino di bicarbonato per il tempo opportuno, scolateli e versateli in una pentola di coccio. Aggiungete poco più di 1 litro di acqua fredda, 1 spicchio di aglio ed il rosmarino. Portate quindi ad ebollizione a fuoco dolce.

Fate cuocere i ceci fino a che non saranno ammorbiditi, schiumando di tanto in tanto qualora necessario. Nel frattempo fate soffriggere in un tegamino l’altro spicchio di aglio e l’acciuga con un cucchiaio di olio.

Togliere l’aglio quando sarà rosolato, lasciando nell’olio l’acciuga. A questo punto versate nell’olio un mestolo di ceci cotti e schiacciateli.

Versare i ceci schiacciati nella pentola di coccio assieme agli altri ceci e portate il tutto ad ebollizione aggiungendo la pasta. Cuocere per il tempo richiesto dal tipo di pasta utilizzato.

 

Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Marina Prota
Dalla gallery
Fatica a campare
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.