Piatto unico: ricetta degli sfilacci di cavallo alla rucola e uova
Piatto unico: ricetta degli sfilacci di cavallo alla rucola e uova
Ingredienti:
3 etti di Sfilacci di cavallo
4 porzioni di Rucola
1Mela
2 Carote
2 Uova

Condimento:
1 Limone
Sale
Pepe
Rafano
Grana
Olio di oliva
Aceto/Aceto balsamico
Maionese

Utensili:
3 terrine, grattugia, cucchiaio, spremilimoni, tagliere, pelapatate, colapasta

Lavate la rucola e ponetela nel colapasta a sgocciolare. Pelate la mela e sfogliatela sul tagliere. Lavate e pelate le carote e il rafano. Procedete poi grattugiando a julienne le carote e mettetele in una terrina. Mettete a bollire due uova. Mescolate le carote julienne e la rucola che nel frattempo si è scolata.

Preparazione del contorno:
Togliete dal fuoco le uova, sgusciatele e schiacciatele con un cucchiaio nella seconda coppetta. Mescolate alle uova la maionese senza fare una poltiglia, mi raccomando, cercando di mantenere disomogeneo il mix di elementi.

Preparazione del condimento:
Nella terza terrina mettete il succo di un limone spremuto insieme al sale, al pepe, all’aceto e all’olio di oliva. Miscelate il tutto fino a ottenere un liquido biancastro ben ossigenato. Se vi piace invece l’aceto balsamico non mettete l’aceto.

Presentazione del piatto:
Ora procedete nel porre nel piatto le fettine di mele, a contorno, al centro fate un nido di verdura cruda sul quale metterete una porzione del contorno. Sopra le uova posizionerete poi gli sfilacci di cavallo.

Infine torniamo al condimento: prendete la ciotola in cui avete preparato la salsina per condire l’insalata e guarnite gli sfilacci a piacere, terminate grattugiando sopra il piatto delle scaglie di grana e di rafano (una punta di radice). Se vi piace l’aceto balsamico ora potete aggiungerne alcune gocce.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Martina Cecco
Dalla gallery
Il problema è che questa crisi ti fa sentire impotente!... Ah non credevo che la crisi durasse da vent'anni
Sondaggio
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.