Rollè di pasta fresca con ricotta e spinaci
Rollè di pasta fresca con ricotta e spinaci
Se qualche volta volete concedervi un primo piatto davvero speciale, provate a preparare questo rotolo di pasta fresca farcito con ricotta e spinaci, e per un risultato ancora più gustoso conditelo con abbondante grana grattugiato. Il tempo di preparazione è medio, ma potete anche velocizzare scegliendo di comprare la sfoglia di pasta fresca. Di seguito, si considera anche la preparazione della pasta fatta in casa.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per la pasta
500g di farina
5 uova

Per il ripieno e il condimento
800g di spinaci
400g di ricotta
1 passata di pomodoro
½ cipolla
150g grana grattugiato
Olio extravergine d’oliva
Basilico
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro mettete le uova e impastate per bene fino a formare un panetto; poi lasciatelo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo lessate gli spinaci in poca acqua salata, scolateli e sminuzzateli aiutandovi con un coltello.
In una terrina mescolate gli spinaci con la ricotta, più 50g di formaggio grattugiato e regolatevi ad occhio per il sale e il pepe. Adesso riprendete il panetto e stendetelo con un mattarello facendolo diventare una sfoglia, sopra adagiatevi uno strato del ripieno di spinaci e ricotta e avvolgete il tutto in un panno di cotone come in un involtino, legate le estremità con del cotone e fate bollire in acqua salata e a fuoco bassissimo per 20 minuti. Preparate a parte il sugo con la cipolla e la passata di pomodoro, profumate con il basilico, e quando sarà cotto riprendete il rotolo di pasta appena scolato, togliete il telo e tagliatelo a fette per formare delle girelle. Infine, prendete una pirofila da forno, versate sia sotto che sopra alle girelle la salsa di pomodoro e cospargete con il resto del formaggio. Mettete in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Buon Appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Andare in paradiso
Sondaggio
DONNISSIMA.it © 2001-2018
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.