Frutto-Oligosaccaridi
Frutto-Oligosaccaridi
Frutto-Oligosaccaridi 

Sono zuccheri costituiti da una molecola di glucosio e da due a quattro di fruttosio, presenti in molte piante mono e dicotiledoni (Graminacee, Composite, ecc.) utilizzate in alimentazione umana ed animale (asparago, carciofo, cipolla, pomodoro, banana, orzo, riso, crusca, ecc.).
In queste piante i FOS rappresentano riserve di carboidrati destinate ad essere utilizzate durante la germinazione, ma svolgono anche ruoli importanti di crioprotezione.
La quantità di fruttani normalmente presente nei vegetali varia non solo da specie a specie ma anche in relazione allo stadio vegetativo ed al periodo stagionale.
Pur trattandosi di glucidi largamente diffusi in natura essi, di norma, vengono prodotti anche industrialmente grazie ad un processo enzimatico brevettato dalla Meiji Seika giapponese.
La composizione dei prodotti ottenuti per sintesi industriale è, a differenza di quelli presenti in natura, più equilibrata e costante: le risposte biologiche sono pertanto molto più omogenee e ripetitive.
Sono efficaci in tutte le specie di interesse zootecnico, soprattutto nei giovani animali e/o in circostanze particolari, quando cioè l’equilibrio microbico del digerente è poco stabile.
Sono glucidi enzimo-resistenti biodegradabili capaci di attivare selettivamente la moltiplicazione intestinale di Lattobacilli, Streptococchi, Bacteroides ed in particolare Bifidobatteri (azione bifidogena) a scapito di Clostridi, Colibacilli, Salmonelle, incapaci di metabolizzare questi zuccheri.
Effetto probiotico specifico nei confronti dei Bifidobatteri con ricadute positive:
•   miglioramento della digeribilità e della qualità delle feci
•   inibizione delle Salmonelle, dei batteri della putrefazione
•   diminuzione del riassorbimento di tossine.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.