Cappelletti in brodo,
Cappelletti in brodo,
Cappelletti in brodo, Ingredienti (per 4–5 persone)

Per la sfoglia:

400 g farina “00”
4 uova

Per il ripieno (versione classica di magro):

250 g ricotta ben scolata
150 g Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo
noce moscata q.b.
scorza di limone grattugiata (facoltativa)
sale e pepe

Per il brodo:

1 pollo o cappone
sedano, carota, cipolla
sale q.b.
👩‍🍳 Preparazione

Inizia dalla sfoglia: disponi la farina a fontana e aggiungi le uova al centro. Impasta energicamente fino a ottenere un composto liscio ed elastico. Coprilo con pellicola e lascialo riposare almeno 30 minuti, così sarà più facile da stendere.

Nel frattempo prepara il ripieno: lavora la ricotta con una forchetta fino a renderla cremosa, poi aggiungi il Parmigiano, l’uovo e una grattata di noce moscata. Se ti piace, puoi unire anche un po’ di scorza di limone per dare freschezza. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo e abbastanza compatto.

Stendi la sfoglia molto sottile con il mattarello o la macchina per la pasta. Taglia dei quadratini di circa 4 cm per lato, metti al centro una piccola quantità di ripieno e piega a triangolo. A questo punto unisci le estremità attorno al dito per creare la tipica forma a “cappello”.

Prepara il brodo mettendo il pollo (o cappone) in una pentola con acqua fredda, aggiungi le verdure e porta lentamente a ebollizione. Lascia sobbollire per almeno 1,5–2 ore, schiumando se necessario. Filtra il brodo per renderlo limpido.

Cuoci i cappelletti direttamente nel brodo bollente per circa 3–5 minuti, finché salgono a galla e risultano teneri. Servili ben caldi con una generosa spolverata di Parmigiano
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.