Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini
Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini
Ingredienti
Fusilli 320 g
Scopri i segreti per
una pasta perfetta
Pomodorini ciliegino 500 g
Porri 80 g
Olio extravergine d'oliva20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
PER IL PESTO DI PISTACCHI
Pistacchi non salatisgusciati e non tostati 100 g
Basilico 2 foglie
Acqua 50 ml
Scorza di limone 10 g
Parmigiano reggiano da grattugiare 15 g
Aglio ½ spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d'oliva50 g

Preparazione
Come preparare i Fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini

Per preparare i fusilli al pesto di pistacchi e pomodorini cominciate dal pesto: prendete i pistacchi sgusciati e sbollentateli in acqua bollente per 5 minuti , sgocciolare e procedete a togliere la pellicina scura. Collocate i pistacchi nel mixer aggiungendo l’olio .

Sempre nel mixer unite anche il Parmigiano grattato, la scorza di mezzo limone, mezzo spicchio d’aglio, l’acqua a temperatura ambiente, il sale e il pepe e le foglioline di basilico .  Frullate fino a ottenere una crema uguale.. A questo punto trasferite il pesto di pistacchi in una ciotola, e mettetela da parte. Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e salate a bollore. Poi passate al porro: eliminate la parte delle radici .

Togliete il primo strato più duro del porro e poi tagliatelo a rondelle -. Fatelo appassire in una padella con un po’ di olio .

Lavate i pomodorini sotto l'acqua corrente e tagliateli in 4 Poi aggiungeteli ai porri .

Aggiustate di pepe e sale  e poi coprite la padella con il coperchio .Lasciate cuocere a fuoco moderato per 10 minuti. In questo modo i pomodorini appassiranno, creando un sughetto. Salate l’acqua della pasta e portatela a ebollizione: versate i fusilli e lasciateli cuocere seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione .

Nel frattempo il sugo sarà pronto: spegnete il fuoco e unite il pesto di pistacchi , mischiate e irrorate con un mestolo di acqua di cottura della pasta, per amalgamare bene il tutto .

Scolate i fusilli e versateli nella padella con il sugo, accendete la fiamma solo per qualche istante, per mantecare il tutto .  Impiattate e servite ben caldi i vostri fusilli con pesto di pistacchi e pomodorini .
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2022
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.