Fusilli avellinesi al Tegamino
Fusilli avellinesi al Tegamino
Fusilli avellinesi al Tegamino

Ingredienti per 6 persone:
Fusilli avellinesi Del Sole 500 gr ,1 litro di ragù,500gr di scamorza fresca,parmigiano reggiano.
Una volta preparato il ragù cuocete i Fusilli,una volta cotti ammalgamateli con il ragù e la scamorza ,precedentemente tagliata a dadini,versate il tutto nei tegamini e sopra versategli un po' di ragù e il parmigiano mettete in forno a 180 gradi per circa mezz'ora .Serviteli ben caldi e buon appetito.

Eccoli!!! Finalmente sono riuscita a postare i miei fusilli al tegamino.
Si tratta di un piatto che fa parte delle mie origini, di una cucina rustica e caserreccia, che adoro!
A questo punto vi devo parlare del paesino dal quale provengo e dove non abito più da circa 3 anni, ma dove torno ogni fine settimana.
A Moteforte Irpino in provincia di Avellino è tradizione fare con la semola vari tipi di pasta: fusilli, orecchiette e schiaffoni, più una serie di piccole varianti. Si impasta la semola gialla con acqua bollente, si fa riposare il panetto così ottenuto per alcune ore, meglio tutta la notte, e con vari attrezzini si crea la pasta nel formato voluto. Si tratta di un lavoro lungo e faticoso, ma il risultato ne vale la pena.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.