Linguine con crema di ceci, rosmarino e gamberi
Linguine con crema di ceci, rosmarino e gamberi
Questo primo piatto unisce la delicatezza dei legumi al sapore deciso dei gamberi, creando un equilibrio elegante e nutriente. La crema di ceci rende la pasta vellutata senza bisogno di panna, mentre il rosmarino aggiunge un profumo mediterraneo irresistibile.

Ingredienti (per 4 persone)

380 g di linguine

300 g di ceci già cotti

250 g di gamberi freschi

1 spicchio d’aglio

1 rametto di rosmarino

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 mestolo di brodo vegetale caldo

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Peperoncino (facoltativo)

Preparazione

Scola e risciacqua bene i ceci. In una padella ampia scalda due cucchiai di olio extravergine d’oliva e fai rosolare lo spicchio d’aglio intero insieme al rosmarino. Quando l’aglio sarà dorato, eliminalo e aggiungi i ceci. Falli insaporire per qualche minuto, poi unisci il brodo vegetale caldo e lascia cuocere a fuoco dolce per circa 5 minuti.

Trasferisci i ceci in un frullatore, elimina il rosmarino e frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiungi un po’ di brodo o acqua calda per regolare la consistenza. Aggiusta di sale e pepe.

Pulisci i gamberi eliminando testa, carapace e filo intestinale. In una padella antiaderente scalda i restanti due cucchiai di olio e cuoci i gamberi a fuoco vivace per 2–3 minuti per lato, finché diventano rosa. Sala leggermente e tienili da parte.

Nel frattempo porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le linguine al dente. Conserva un mestolo di acqua di cottura prima di scolarle.

Versa la crema di ceci in una padella capiente, aggiungi le linguine e un po’ di acqua di cottura. Manteca a fuoco dolce finché la pasta risulta ben avvolta dal condimento. Unisci i gamberi e mescola delicatamente per non romperli.

Spegni il fuoco e, se gradito, aggiungi una spolverata di peperoncino o pepe nero macinato fresco.

Consigli

Puoi sostituire i gamberi con calamari o lasciare il piatto vegetariano aggiungendo pomodorini confit o scorza di limone grattugiata.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.