Minestra di ceci e cavolo rapa
Minestra di ceci e cavolo rapa
Ingredienti
per 2 persone
• 100 grammi di ceci secchi
• 1 cavolo rapa
• 100 grammi di salamino dolce
• 1 pizzico di rosmarino
• 1 cipolla
• quanto basta di olio extravergine di oliva
• quanto basta di sale

Preparazione - Minestra di ceci e cavolo rapa
1.Un rilevante passaggio della ricetta per preparare la minestra di ceci e cavolo rapa è la cottura dei ceci, in quanto richiede molto tempo soprattutto per l’ammollo dei legumi. In una pentola sufficientemente capiente versate i ceci secchi, quindi colmate la pentola di acqua fredda e mettete tutto sul fornello fino a che l’acqua non diverrà tiepida, dopo di ciò spegnete il fuoco e lasciateli riposare coperti almeno per una notte. Trascorso il tempo di ammollo, scolate i ceci dall’acqua e lavare bene quindi riempite di nuovo la pentola ed iniziate la cottura. Non appena i ceci saranno pronti, unite il sale e lasciateli riposare a fuoco spento ma coperti.

2. Suddividete in due la radice di cavolo rapa e pelatela bene togliendo la buccia solitamente più dura e coriacea e proseguite tagliandolo a cubetti non troppo grandi e possibilmente di ugual misura. In una casseruola scaldate l’olio extravergine di oliva ed il rosmarino e rosolate la cipolla a pezzettoni fino a che non diverrà morbida e dorata.

3. Proseguite unendo alla cipolla il salamino dolce a dadini piccoli e fatelo rosolare a fiamma media così che si tosti bene; aggiungete il cavolo rapa e continuate a tostare tutti gli ingredienti, girare al bisogno, per una decina di minuti.

4. Versate in pentola anche i ceci precedentemente lessati, unite anche il brodo e continuate unendo dell’acqua, meglio calda, fino a coprire tutti gli ingredienti in pentola. Cuocete la minestra fino a che il cavolo non diverrà morbido, dopo di che servite in tavola.

Ed ecco la minestra di ceci e cavolo rapa pronta per essere gustata.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.