Minestra di ceci e cavolo rapa

Ingredienti
per 2 persone
• 100 grammi di ceci secchi
• 1 cavolo rapa
• 100 grammi di salamino dolce
• 1 pizzico di rosmarino
• 1 cipolla
• quanto basta di olio extravergine di oliva
• quanto basta di sale
Preparazione - Minestra di ceci e cavolo rapa
1.Un rilevante passaggio della ricetta per preparare la minestra di ceci e cavolo rapa è la cottura dei ceci, in quanto richiede molto tempo soprattutto per l’ammollo dei legumi. In una pentola sufficientemente capiente versate i ceci secchi, quindi colmate la pentola di acqua fredda e mettete tutto sul fornello fino a che l’acqua non diverrà tiepida, dopo di ciò spegnete il fuoco e lasciateli riposare coperti almeno per una notte. Trascorso il tempo di ammollo, scolate i ceci dall’acqua e lavare bene quindi riempite di nuovo la pentola ed iniziate la cottura. Non appena i ceci saranno pronti, unite il sale e lasciateli riposare a fuoco spento ma coperti.
2. Suddividete in due la radice di cavolo rapa e pelatela bene togliendo la buccia solitamente più dura e coriacea e proseguite tagliandolo a cubetti non troppo grandi e possibilmente di ugual misura. In una casseruola scaldate l’olio extravergine di oliva ed il rosmarino e rosolate la cipolla a pezzettoni fino a che non diverrà morbida e dorata.
3. Proseguite unendo alla cipolla il salamino dolce a dadini piccoli e fatelo rosolare a fiamma media così che si tosti bene; aggiungete il cavolo rapa e continuate a tostare tutti gli ingredienti, girare al bisogno, per una decina di minuti.
4. Versate in pentola anche i ceci precedentemente lessati, unite anche il brodo e continuate unendo dell’acqua, meglio calda, fino a coprire tutti gli ingredienti in pentola. Cuocete la minestra fino a che il cavolo non diverrà morbido, dopo di che servite in tavola.
Ed ecco la minestra di ceci e cavolo rapa pronta per essere gustata.
Autore : Maria Concetta Sepe
Sondaggio
Cosa guardano le donne in un uomo ?
partecipa e scopri il risultato