Pasta al forno
Pasta al forno
Uno dei miei primi piatti preferiti è la pasta al forno, anche perché è possibile prepararla anche il giorno prima o la mattina presto, e prima di servirla occorre solamente riscaldarla, e ciò per me è un grandissimo vantaggio soprattutto nelle giornate in cui sono super indaffarata.




INGREDIENTI
Quantità per 4 – 6
• 400 gr di rigatoni
• 1lt di passata di pomodoro
• 300 gr di mozzarella di bufala (ben sgocciolata)
• 150 gr di besciamella
• 3 – 4 cucchiai di grana o parmigiano
• 3 cucchiai di olio extravergine
• basilico fresco
• sale
• 150 gr di carne macinata + 1 albume + 1 cucchiaio circa di pan grattato + 1 cucchiaio di grana + 1 cucchiaio di latte + prezzemolo tritato + sale (per le polpettine – facoltativo)


Procedimento

Innanzitutto occorre come prima cosa tagliare la mozzarella a dadini e farla sgocciolare.
Intanto preparate il sugo versando la passata di pomodoro, in una padella con 2 – 3 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di olio, basilico fresco, cipolla e aglio.
Fate cuocere con coperchio per circa 15 minuti a fuoco basso, correggete di sale e inserite altro basilico a fine cottura.

Nel frattempo che cuoce il sugo, preparate le polpettine impastando 150 gr di carne macinata + 1 albume + 1 cucchiaio circa di pan grattato + 1 cucchiaio di grana + 1 cucchiaio di latte + prezzemolo tritato + sale. Fatto l’impasto modellare le polpettine della dimensione di 1, 5 cm. Friggete in olio bollente oppure ripassate in padella con 3 cucchiai di olio extravergine per 1 minuto.
Finalmente è arrivato il comento di cuocere la pasta in acqua bollente e un pochino di sale grosso. Fate cuocere 1 – massimo 2 minuti se si tratta di semola di grano duro. Pochi secondi se invece utilizzate quella all’uovo.
Una volta scolata la pasa conditela con il sugo di pomodoro, 1 cucchiaio di grana e basilico, e le polpettine.
Finalmente stendete la pasta nella teglia, alternando uno strato  di besciamella e mozzarella, e alla fine infornare  a 180° per circa 35 minuti.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Agrippino Romano
Dalla gallery
La befana
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2019
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.