Pasta alla crema di zucchine e speck

Ingredienti (per 4 persone):
320 g di pasta (preferibilmente penne o fusilli)
3 zucchine medie
100 g di speck a listarelle
1/2 cipolla
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di formaggio grattugiato (parmigiano o grana)
100 ml di panna da cucina (facoltativa)
Sale e pepe q.b.
Foglie di basilico per guarnire
Preparazione:
Lava bene le zucchine, elimina le estremità e tagliale a rondelle sottili. In una padella capiente, scalda l’olio con la cipolla tritata finemente e lascia appassire a fuoco basso. Aggiungi le zucchine e un pizzico di sale, poi copri con un coperchio e cuoci per 10–12 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotte, frulla le zucchine con un mixer a immersione fino a ottenere una crema liscia. Se vuoi, puoi aggiungere un po’ di panna da cucina per renderla più morbida e vellutata.
Nel frattempo, cuoci la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce, in un’altra padella rosola lo speck senza aggiungere grassi finché diventa croccante. Scolata la pasta al dente, trasferiscila nella padella con la crema di zucchine e mescola bene, aggiungendo eventualmente un po’ di acqua di cottura per mantecare.
Unisci lo speck croccante e il formaggio grattugiato, amalgama bene e regola di sale e pepe. Servi caldo, decorando con foglie di basilico fresco.
Questo piatto è perfetto per un pranzo veloce ma saporito, e combina la dolcezza delle zucchine con il gusto deciso dello speck. Buon appetito!