Salsa bianca
Salsa bianca
Salsa bianca

Se amate un condimento bianco per la vostra pasta, ecco come preparare una salsa bianca, simile alla besciamella, per condire i vostri primi piatti.
Ingredienti:
Due cucchiai di burro
Tre cucchiai di farina di frumento
Una tazza di latte medio
sale
pepe
Noce moscata (opzionale)

Innanzitutto occorre mettere i due cucchiai di burro in una pentola per scaldarlo e scioglierlo a fuoco lento.
Mentre il burro si sta sciogliendo, puoi prendere una piccola casseruola e aggiungere il latte precedentemente preparato in una tazza media. Quando il burro si sarà sciolto, unire un po' alla volta la farina di frumento nella padella, facendola passare prima nel setaccio. Non dimenticare di mescolare costantemente la miscela, quindi sarà una pasta completamente omogenea con una consistenza cremosa. Dopo aver aggiunto tutta la farina, mescola per un minuto in modo che la miscela sia perfetta.
Dopodiché occorre versare il latte, sempre un poco per volta al composto.
Dopo aver versato il latte, vedrai che la salsa inizia a bollire. Continuate a mescolare bene fino a quando non si addensa e, quando lo fa, calcolate circa due minuti per rimuoverlo, ma osservandolo sempre in modo che non si addensi troppo.
Una volta che la salsa si è addensata, è ora di togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere sale e pepe. Se ti piace la noce moscata, ora è il momento di mettere la quantità desiderata.

Il risultato finale, è ottenere una salsa di consistenza cremosa, fine, liscia e senza grumi.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2025
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.