Tagliatelle al ragù bianco di salsiccia e finocchietto
Tagliatelle al ragù bianco di salsiccia e finocchietto
Le tagliatelle al ragù bianco di salsiccia sono un primo piatto ricco e profumato, perfetto per chi ama i sapori decisi ma equilibrati. L’assenza del pomodoro permette di esaltare il gusto della carne, mentre il finocchietto dona una nota fresca e aromatica che rende il piatto speciale.

Ingredienti (per 4 persone)

400 g di tagliatelle fresche

350 g di salsiccia (meglio se di maiale)

1 cipolla piccola

1 carota

1 gambo di sedano

1/2 bicchiere di vino bianco secco

200 ml di brodo vegetale

3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Finocchietto fresco q.b.

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Inizia preparando il soffritto: trita finemente cipolla, carota e sedano. In una casseruola ampia scalda l’olio extravergine d’oliva e fai rosolare le verdure a fuoco dolce per circa 5 minuti, mescolando spesso, finché risulteranno morbide e profumate.

Nel frattempo elimina il budello dalla salsiccia e sbriciolala grossolanamente con le mani. Aggiungila al soffritto e falla rosolare a fuoco medio, schiacciandola con un cucchiaio di legno, finché sarà ben dorata. Sfumala con il vino bianco e lascia evaporare completamente l’alcol.

Abbassa la fiamma e aggiungi il brodo vegetale caldo poco alla volta. Lascia cuocere il ragù per circa 25–30 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché risulterà cremoso e ben legato. Regola di sale e pepe solo a fine cottura.

Nel frattempo porta a ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e cuoci le tagliatelle al dente. Scolale conservando un mestolo di acqua di cottura.

Trasferisci le tagliatelle nella casseruola con il ragù bianco, aggiungi un po’ di acqua di cottura e manteca a fuoco basso per amalgamare bene tutti i sapori. Unisci abbondante finocchietto fresco tritato finemente e mescola.

Spegni il fuoco e servi subito, completando il piatto con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e una macinata di pepe nero.

Consigli

Puoi sostituire il finocchietto con rosmarino o salvia per un aroma diverso, oppure usare salsiccia aromatizzata per un gusto più intenso.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2026
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.