Un primo per la domenica: risotto cremoso con funghi e mascarpone
Un primo per la domenica: risotto cremoso con funghi e mascarpone
Delicati nel risotto come nell’arrosto, raffinati con il pesce, appetitosi e leggeri come contorno: i funghi sono un vero e proprio regalo della stagione autunnale. Essi compaiono sul mercato dopo le prime piogge estive, con una scadenza variabile legata ai capricci del clima. Si trovano poi per un mese circa, a seconda delle varietà e delle regioni. E’ molto importante sceglierli con cura, perché ve ne sono diverse qualità, pulirli e cucinarli a breve, infatti possono fermentare facilmente, e maneggiarli con attenzione.
I nutrizionisti dicono anche che i funghi fanno bene al cuore, contengono pochi grassi e soprattutto poche calorie, quindi vale la pena preparare un bel piatto come questo, un risotto cremoso con funghi e mascarpone.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

200 g di riso
300 g di funghi
1 piccola cipolla
7,5 dl di brodo vegetale
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaio di mascarpone
30 g di burro
Sale e pepe quanto basta

PREPARAZIONE

Pulite i funghi, lavateli per bene e tagliateli a tocchetti. Sbucciate poi la cipolla e tritatela finemente, mettetela a rosolare a fiamma bassa in una casseruola con il burro e un mestolo di brodo. Unitegli i funghi e fateli cuocere insieme per 2- 3 minuti circa. Aggiungete così il riso, tostatelo nel condimento e portatelo a cottura unendo il resto del brodo bollente poco alla volta e mescolando. Quando il riso è cotto, aggiungete il parmigiano e il cucchiaio di mascarpone, sale e pepe quanto basta, mescolate per bene e fate riposare il risotto per 5 minuti prima di servire.

Buon appetito!
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
Autore : Serena Petricciuolo
Dalla gallery
Vita di coppia su Facebook
Sondaggio

Il calciatore più sexy

partecipa al sondaggio e scopri il risultato
DONNISSIMA.it © 2001-2020
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.