La salvia
La salvia
La salvia è una pianta officinale dalle infinite proprietà benefiche per l'organismo umano, soprattutto nel caso delle donne grazie al fatto che contiene un estrogeno che aiuterà nei disturbi legati alle mestruazioni.
La salvia comune è una piccola pianta perenne erbacea aromatica dai delicati fiori labiati appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
Essendo una pianta da balcone rustica e resistente, non richiede molte cure e attenzioni.
La salvia officinale è stata usata presso molte popolazioni come rimedio contro le infiammazioni, l'eccessiva sudorazione, piccole ferite, pancia gonfia.

Avvertimenti sull'assunzione di salvia
Nella cucina naturale ne va fatto un uso collaudato poiché essa contiene una sostanza, il tujone, e anche della canfora, reputate neurotossiche se ingerite in elevate dosi, questo fa sì che la salvia venga utilizzata piuttosto per aromatizzare soprattutto i piatti a base di carne che contribuisce anche a conservare.
La salvia è sconsigliata alle donne incinte o che desiderano una gravidanza, a causa delle sue proprietà abortive.
Anche la salvia non è appropriata durante l'allattamento, poiché i suoi composti passano nel latte materno e possono danneggiare il bambino.
Le persone con epilessia dovrebbero evitare il consumo di salvia, poiché questa pianta è in grado di provocare attacchi di epilessia.
Commenti
Non è stato pubblicato nessun intervento
DONNISSIMA.it © 2001-2021
Nota Importante : DONNISSIMA.it non costituisce testata giornalistica,la diffusione di materiale interno al sito non ha carattere periodico,
gli aggiornamenti sono casuali e condizionati dalla disponibilità del materiale stesso.
DONNISSIMA.it non è collegata ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.